Che si tratti dei preziosi calendari perpetui – le classiche Grandi Complicazioni per eccellenza – o dell’ingegnoso Calendario Annuale, che la manifattura ha brevettato nel 1996, Patek Philippe offre un’ampia gamma di orologi replica calendario che si distinguono per le loro caratteristiche esterne e per la loro particolare modalità di visualizzazione. E ora la gamma è diventata ancora più ampia.
Nel 2021, Patek Philippe ha presentato un nuovo calendario perpetuo con indicazione del giorno, della data e del mese in un’unica grande apertura a ore 12. Dotato della sua caratteristica modalità di visualizzazione brevettata, questo segnatempo è stato lanciato con una cassa in platino che incorniciava un quadrante blu con una sfumatura nera alla periferia. La manifattura rivisita ora questo modello in platino, dotandolo di un quadrante opalino dorato rosa di ispirazione vintage che presenta indici applicati sfaccettati a bastone e lancette sfaccettate a bastone, il tutto in oro bianco grigio antracite. Il movimento ultrasottile a carica automatica calibro 31-260 PS QL si distingue per il modulo supplementare, premiato con tre brevetti, e per il mini-rotore in platino che aumenta la potenza di carica. La nuova replica calendario perpetuo in linea referenza 5236P-010 si aggiunge alla versione in platino, caratterizzata da un quadrante blu con bordo nero sfumato, nella collezione regolare.
Con il loro fondello in vetro zaffiro protetto da un coperchio antipolvere a cerniera e le loro anse dritte, i calendari perpetui in stile “Ufficiale” con lancetta della data retrograda sono tra i modelli più ricercati dagli appassionati di segnatempo rari, soprattutto quando la cassa e il centro del quadrante sono interamente incisi a mano, come nella referenza 5160/500G-001 in oro bianco, lanciata nel 2016. Patek Philippe ha ora reinterpretato questo eccezionale modello in oro rosa con un quadrante in oro opalino argentato che presenta numeri Breguet applicati in oro bianco annerito e lancette a forma di pera in oro giallo ossidato nero. Dotata del movimento a carica automatica calibro 26-330 S QR, questa nuova replica Patek Philippe Rare Handcrafts Calendario Perpetuo Retrogrado Referenza 5160/500R-001 sostituisce la precedente versione in oro bianco.
Con la doppia finestrella giorno/mese a ore 12 e la finestrella della data a ore 6 e il quadrante sussidiario a 24 ore con indicazione delle fasi lunari, il modello da uomo con calendario annuale referenza 5396, lanciato nel 2006, si è affermato come uno dei preferiti. Patek Philippe presenta ora una nuova versione in oro bianco con un quadrante blu a raggiera con una sfumatura nera sul bordo, illuminato con discrezione dallo splendore di dodici indici di diamanti taglio baguette (0,26 carati). Questo elegante contrasto esalta l’estrema sobrietà e leggibilità del design del quadrante, con lancette sfaccettate in stile dauphine in oro bianco e sottile lancetta dei secondi. Il cinturino in pelle di alligatore blu navy lucido riprende il colore del quadrante. È fissato da una fibbia pieghevole in oro bianco. Questo nuovo falso Calendario Annuale Referenza 5396G-017 ospita il movimento a carica automatica calibro 26-330 S QA LU 24H.