Poche cose sono così entusiasmanti nel mondo degli orologi falsi di lusso come una nuova opzione di lunetta di Rolex. Un cambiamento che, per qualsiasi altro marchio sul pianeta, sarebbe visto come un cambiamento estetico incrementale è, per i fan di Rolex, un cambiamento rivoluzionario che vale la pena celebrare. Quindi, quando la Big Crown ha lanciato un GMT-Master II nero e grigio (riferimento 12670GRNR) in Oystersteel, la reazione è stata una fanfara che sembrava contraria alla natura sommessa di quest’ultima versione dell’orologio da viaggio preminente.
Prima di approfondire ciò che rende questa ultima replica Rolex GMT-Master II nera e grigia l’ultima e la più grande, è tempo di una breve lezione di storia sul Rolex GMT. I primi anni di questo orologio falso Rolex (che ha debuttato nel 1954) e il suo legame con le iconiche compagnie aeree Pan Am sono abbastanza noti, ma ciò a cui molte persone non pensano troppo spesso è che il GMT-Master è diventato il GMT -Master II nel 1983, il che significa che (da un punto di vista della nomenclatura), siamo nella seconda generazione di questo iconico orologio da 41 anni, superando di oltre 29 anni il ciclo di produzione della prima iterazione decennio. Naturalmente, non è tutta una questione di nome sul quadrante. Nel corso degli anni, Rolex ha continuamente aggiornato l’orologio replica, con l’introduzione di lunette in ceramica nel 2005, con il riferimento 116718, un orologio replica in oro che presentava una lunetta completamente nera, ha debuttato con la cassa più moderna e il maxi quadrante che conosciamo oggi. . Nel 2007 è stato lanciato il riferimento 11670 con quadrante nero e lunetta nera, un orologio che funge da antecedente storico più diretto dell’odierno riferimento 12670GRNR.
Fuori produzione nel 2019, il riferimento 11670 (e i suoi fratelli con cassa in metallo prezioso) segna un momento importante nel tempo per Rolex, fungendo da banco di prova per molti elementi distintivi dell’identità degli orologi replica sportivi moderni. È stata anche l’ultima volta che abbiamo avuto un GMT-Master II con una lunetta monocolore, poiché gli anni 2010 hanno visto una crescente priorità delle lunette bicolore, prima la “Batman”, poi la “Pepsi” e più recentemente la “Rootbeer” e lo “Sprite”. Questo approccio non solo consente un’utilità extra – consentendo di utilizzare la lunetta come indicatore giorno/notte – ma consente anche a Rolex di mostrare la sua esperienza Cerachrom e creare una distinzione visiva tra il GMT-Master II e il Submariner.
Una Sottile lunetta Cerachrom
Sebbene le lunette GMT più audaci abbiano molti fan, era chiaro che la lunetta completamente nera ne avesse molti di più. Per coloro che sperano in un ritorno a questi giorni monocromatici, il 12670GRNR è un’ottima notizia. La lunetta, in linea con il resto della famiglia repliche Rolex GMT-Master II, è bicolore, ma appena. La parte superiore è nera come l’inchiostro, mentre la parte inferiore è di un grigio più fantasmatico, che ha il duplice vantaggio di rendere questo orologio da viaggio molto meno appariscente al polso e di evocare anche la piacevole patina degli inserti in alluminio di un tempo.
È anche una lunetta che riporta il GMT-Master II alle sue radici utilitaristiche. Naturalmente, il 12670GRNR non è più potente del Batman e del Pepsi, ma sembra più attenuato e meno in cerca di attenzione al polso. E mentre nessun Rolex di produzione attuale potrebbe realisticamente essere definito “stealth”, questo orologio sportivo in acciaio da 40 mm con il suo quadrante nero e la lunetta quasi nera sembra tanto vicino al radar quanto un GMT-Master II.
Bracciali: Vestilo Su o Giù
Finora ci siamo concentrati principalmente sugli aspetti esterni dell’orologio replica di lusso, che sicuramente sono all’altezza degli standard Rolex in termini di affidabilità e robustezza. Ma è nel calibro di questo orologio Rolex replica che tutti questi valori si uniscono. Come tutti gli altri modelli GMT-Master II, il 12670GRNR è animato dal calibro 3285, che ha sostituito il 3186 ed è stato introdotto nel 2018. Questo movimento sta portando molto sul tavolo, con 10 brevetti e numerose funzionalità intuitive. Lo scappamento Chronergy contribuisce a portare la riserva di carica fino a 70 ore, mentre i sistemi di assorbimento degli urti Paraflex ne aumentano la robustezza, che si aggiunge al punteggio di precisione quasi impareggiabile di -2/+2. Oltre al normale cronometro, la funzionalità GMT funziona come un “vero” GMT, con una lancetta dell’ora locale regolabile in modo indipendente, rendendo le regolazioni al volo eccezionalmente semplici, qualcosa di molto apprezzato quando sei nel profondo del jet lag.
Considerazioni finali: una lunetta dice più di mille parole, o meno
Non dovrebbe sorprendere assolutamente nessuno che tecnicamente gli orologi di lusso Rolex migliorino sempre di più con ogni iterazione e il GMT-Master II non è diverso. Dal punto di vista delle specifiche, questo orologio falso Rolex è esattamente lo stesso dei modelli Batman e Pepsi, ma quando si tratta dell’atmosfera, questo orologio con lunetta nera e grigia sembra molto diverso. Grazie alle lunette Cerachrom nere e blu o blu e rosse degli altri modelli, si distinguono. Se stai cercando di fare una dichiarazione o non sei preoccupato in ogni caso, è fantastico. Tuttavia, alcune persone sono attivamente alla ricerca di qualcosa di un po’ più sottile, e questa è l’importante lacuna nel repliche Rolex GMT-Master II ref. 12670GRNR riempie il mercato: offre uno spirito di utilità che ci ricorda perché questi migliori orologi replica di lusso sono così leggendari in primo luogo, pur sentendosi perfettamente adatti per il 2024.