“Audemars Piguet lancia le nuove Royal Oak” è un titolo che potremmo scrivere almeno un paio di volte all’anno, e sembra esserci un senso generale di esaurimento per tutto ciò che riguarda Royal Oak, per quanto classico possa essere. Ma anche – e allo stesso tempo – un falso Royal Oak Offshore di lusso in oro rosa da 37 mm è piuttosto hot?
Proprio in tempo per l’ultimo mese o giù di lì dell’estate vera e propria, Audemars Piguet replica, la Royal Oak Company, ha presentato tre nuovi Royal Oak Offshore. Il primo Offshore utilizza una cassa in oro rosa da 37 mm (spessore 12,1 mm) e una lunetta in gomma grigia. È abbinato a un quadrante grande tapisserie color avorio con indici delle ore in oro rosa e fornito su un cinturino in gomma grigia con un motivo a mosaico che, per me, sembra un po’ pelle di squalo (simile a quello che hanno usato sull’Offshore Music Edition). All’interno c’è il calibro 5900 a carica automatica di AP con una riserva di carica di 60 ore che batte a 4 Hz. Capisco che l’Offshore dovrebbe essere grande e bestiale, e che bisogna avere il polso di Sylvester Stallone per salire su questa giostra, ma… sembra piuttosto bello. Prezzo al dettaglio: $ 47.200.
Mark ha fotografato l’Offshore da 43 mm quando ha visto tutte le nuove uscite di AP a Milano all’inizio di quest’anno.
Successivamente, la replica Audemars Piguet Offshore Selfwinding da 43 mm (e 14,4 mm di spessore) presenta una cassa in acciaio inossidabile con una lunetta in gomma blu e cinturino in gomma blu abbinato. Mega tapisserie blu fumé di nuova generazione (questo significa solo che la griglia è più grande di, ad esempio, quella vista sul 37 mm) e un calibro automatico 4302 con una riserva di carica di 70 ore: non c’è molto altro da dire su questo. È bello, ben realizzato e il quadrante blu fumé aggiunge sicuramente qualcosa alla tradizionale tapisserie, anche se, in superficie, l’idea di un “Royal Oak blu” suona leggermente prevedibile. Mark ha visto e fotografato questo nuovo Offshore qualche mese fa e ha sostanzialmente detto che, sebbene non sia un tipo da Offshore, deve ammettere che è “piuttosto bello”. Sono d’accordo. Prezzo al dettaglio: $ 27.400.
Infine, c’è un nuovo miglior cronografo Audemars Piguet Royal Oak Offshore Selfwinding con cassa in acciaio inossidabile da 43 mm e pulsante e corona in ceramica. I suoi 100 metri di resistenza all’acqua dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte delle escursioni offshore. Ha un motivo mega tapisserie in bronzo fumé con indici delle ore applicati in oro bianco. All’interno c’è il calibro automatico 4401 di AP, un calibro cronografo flyback con ruota a colonne. Il cronografo sembrava elegante rispetto agli altri, quindi è dotato di un cinturino in alligatore marrone. Ma se vi sentite eccitati (o sudati), tutti questi nuovi Offshores sono dotati anche di un cinturino in gomma nera aggiuntivo. Prezzo al dettaglio: $ 41.600.