Il primo Chronomat con movimento in-house B01 è stato presentato nel 2009. Quell’orologio replica Breitling era il Breitling Chronomat B01 ref. AB0110. Dopo soli due anni di produzione, Breitling ha cambiato il nome in Chronomat 44 B01 e ha aggiornato la referenza in AB0115.
L’orologio Breitling replica presenta un’imponente cassa in acciaio inossidabile di 44 mm, con uno spessore di 54,1 mm da ansa a ansa e di 17 mm. Questo spessore, tuttavia, non è (del tutto) inutile, poiché questo falso orologio è anche impermeabile fino a 500 metri. Come sappiamo, all’epoca Breitling produceva orologi di dimensioni ragguardevoli, e questo è uno di quelli. Ma nonostante le dimensioni imponenti, ci sono molti dettagli da scoprire.
A cominciare dalla caratteristica lunetta con le linguette in rilievo ai punti cardinali. Inoltre, la corona in stile bullet è tipica del Chronomat. L’orologio replica si bilancia al polso grazie al bracciale Breitling Pilot di 22 mm di larghezza, impressionante quanto le dimensioni della cassa. Tutto in questo orologio replica Breitling è ingombrante e robusto. All’interno della cassa, Breitling ha utilizzato il suo movimento cronografico B01 di manifattura.
Questo calibro, molto apprezzato, funziona a 28.800 giri al minuto e ha una riserva di carica di 70 ore. Per quanto riguarda i quadranti, la scelta è ampia: da quelli standard neri o bianchi ad alcune rare edizioni limitate, come questa versione “Airborne” che celebra i 30 anni del Chronomat dell’era Schneider.