TAG Heuer, Porsche e la Carrera Panamericana sono i nomi che toccano le corde di molti, che siano appassionati di sport motoristici o di orologi falsi. La ricca storia che collega questi tre continua a dispiegarsi e quest’anno porta con sé un nuovo entusiasmante capitolo. TAG Heuer ha appena svelato l’edizione limitata Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana replica, celebrando la partnership tra questi marchi leggendari e il 70° anniversario della vittoria della Porsche 550 Spyder nella gara Panamericana del 1954. Inoltre, in concomitanza con la gara di quest’anno, Porsche e TAG Heuer presenteranno una Porsche unica nel suo genere a Città del Messico, commemorando ulteriormente la loro eredità condivisa con la leggendaria competizione. Mentre attendiamo con ansia la presentazione dell’auto tra qualche giorno, siamo entusiasti di presentare ora la Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana.
Nel 2023, per celebrare il 60° anniversario del cronografo Carrera, TAG Heuer ha introdotto un Carrera Chronograph Tourbillon da 42 mm con un elegante design Glassbox. La nuova edizione replica TAG Heuer Carrera x Porsche Panamericana del 2024 si basa sulle fondamenta del modello dell’anno scorso, ma porta un tocco fresco e ad alto numero di ottani. Mentre la versione inaugurale del 2023 era un raffinato e “sofisticato pezzo di dichiarazione”, questa ultima versione ispirata alla vincente Porsche 550 Spyder del 1954 trasuda una sensazione più sportiva e adrenalinica, forse in misura maggiore di qualsiasi orologio replica di lusso nella collezione replica TAG Heuer Carrera x Porsche, inclusa la Carrera Porsche 963 da 44 mm o qualsiasi altro riferimento Carrera Chronograph Tourbillon da 42 mm.
La cassa rimane una struttura in acciaio inossidabile, impermeabile fino a 100 m, senza lunetta, 42 mm x 15,1 mm, con il vetro zaffiro Glassbox bombato e il fondello espositivo. Mantiene anche il design generale con la corona a ore 3 e i classici pulsanti cronografici rotondi, che combinano finiture spazzolate e lucidate, e presenta un logo Spyder storico inciso sul lato e speciali incisioni in edizione limitata sul fondello a vite. Il design del quadrante rinnovato e audace distingue davvero il nuovo riferimento, catturando perfettamente l’emozione e l’intensità del tema della gara.
Il quadrante scheletrato della replica Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana, realizzato in argento con contatori cronografici neri luccicanti a ore 3 per i minuti e a ore 9 per le ore, è progettato per “rispecchiare le ruote della 550 Spyder”. Una flangia nera arrotondata ospita la traccia dei minuti/secondi, con il logo Porsche stampato tra i marcatori 0 e 10. Gli indici placcati in rodio, sfaccettati e lucidati sono applicati corti e gli spazi tra di loro contribuiscono a creare un’immagine sorprendente che ricorda le ruote della Spyder del 1954.
Il tourbillon da un minuto, che assomiglia al volante sportivo traforato a tre razze, è visualizzato attraverso un’apertura a ore 6, e l’estetica dinamica e pronta per le gare del quadrante è ulteriormente enfatizzata dalle lancette del cronografo laccate gialle, una montata centralmente e due piccole all’interno dei quadranti secondari. Il logo TAG Heuer è applicato, mentre i nomi Carrera e Panamericana sono stampati per una maggiore distinzione. Sebbene le lancette delle ore e dei minuti sfaccettate e placcate in rodio con Super-LumiNova bianca possano sembrare secondarie rispetto alle caratteristiche aggressive del cronografo, mantengono la leggibilità. La flangia nera interna inclinata è contrassegnata con puntini Super-LumiNova gialli accanto agli indici delle ore per facilitare la lettura dell’ora al buio.
Il fondello del nuovo replica TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana svela il movimento TH20-09, un’evoluzione del calibro Heuer 02 introdotto qualche anno fa. Il calibro TH20 presenta un nuovo treno di ingranaggi e vanta una carica bidirezionale tramite un rotore scheletrato per assomigliare a un volante. Questo calibro cronografo a ruota a colonne, dotato di un regolatore tourbillon, funziona a 28.800 vibrazioni all’ora e fornisce una riserva di carica di 65 ore, pur essendo un cronometro certificato COSC supportato da una garanzia di cinque anni.
L’orologio falso è indossato su un cinturino in pelle di vitello traforata nera con fodera gialla. Una chiusura pieghevole in acciaio finemente spazzolato e lucidato con doppi pulsanti di sicurezza assicura una vestibilità sicura al polso. Questa edizione limitata è limitata a 225 pezzi, al prezzo di CHF 35.000 e ora disponibile per l’acquisto.