La cassa del miglior falso IWC Yacht Club II è il cuore di questo concetto di design. Questo modello 3312 “Jumbo” misura 38 mm di larghezza, ma gran parte della forma complessiva enfatizza la posizione bassa e ampia di questo orologio IWC replica al polso. Le anse integrate, robuste e squadrate, svolgono un ruolo fondamentale in questa posizione, estendendosi a malapena oltre la lunetta e assottigliandosi solo leggermente dal punto più largo della cassa. Come in molti altri modelli Genta, la forma complessiva della cassa è approssimativamente ottagonale, ancorata da un’ampia lunetta ottagonale, ma in questo caso la forma geometrica prosegue ininterrottamente nelle sezioni verticali squadrate dei lati della cassa a ore 3 e a ore 9. Invece di apparire brutali o pesanti, questi segmenti sottolineano la snellezza dello Yacht Club II al polso, soprattutto grazie ai profili delle anse ancora più sottili su entrambi i lati.
Tuttavia, come da tradizione Genta, la lunetta geometrica costituisce il fulcro della cassa. A differenza dei modelli più famosi di Genta, che definiscono la lunetta con angoli aspri e levigati o con curve morbide, lo Yacht Club II li combina entrambi in una forma ampia e intrigante, definita più dalla finitura che da piani netti e distinti. La superficie superiore della lunetta è circolare e completamente piatta, coronata da una spazzolatura radiale liscia e discreta. Tra questo strato superiore e il bordo ottagonale della lunetta si trova uno smusso lucido estremamente graduale e inclinato, che contrasta in modo drammatico sia con la parte superiore piatta della lunetta circolare sia con i piani verticali del bordo della lunetta. Genta ha lasciato che questo smusso fosse l’unica parte lucida dell’esterno dello Yacht Club II, mentre il resto della cassa e il bracciale sono stati rifiniti con una spazzolatura delicata e sobria. Ciò non significa che l’orologio replica di lusso non sia rifinito in modo eccellente, tuttavia, e la spazzolatura verticale su ciascun lato della lunetta ottagonale – su una superficie alta appena più di un millimetro – rafforza la sensazione ultra-premium dell’orologio falso IWC nel suo complesso. Per preservare la forza della forma al polso, la corona è piccola e profondamente incassata e il vetro è completamente a filo con la lunetta.
Naturalmente, qualsiasi discussione sul design di un orologio Genta non è completa senza il suo bracciale, e quello della migliore replica IWC Yacht Club II è adeguatamente nitido e sobrio. La caratteristica distintiva di questo bracciale integrato in acciaio inossidabile è costituita dalle larghe maglie rettangolari sovradimensionate. Anche se non sono un segno distintivo come le due maglie finali lucide del Royal Oak, queste maglie rafforzano il carattere geometrico più semplice e sobrio dell’orologio falso nel suo complesso e aiutano il bracciale ad avvolgersi in modo impressionante intorno al polso. Da qui, il bracciale assume una forma piatta e affusolata a maglie H, ma senza le maglie centrali arrotondate e rialzate dell’Ingenieur o del Patek Philippe Nautilus.
Come la cassa e il bracciale, anche il quadrante dell’IWC Yacht Club II replica riprende molti dei tratti distintivi del classico design di Genta, ma in modo più silenzioso e sottile. Ad esempio, il quadrante nero presenta una texture, ma in modo molto meno evidente rispetto alla tapisserie del Royal Oak o alle “tavole del ponte” del Nautilus. IWC utilizza invece una complessa texture di pietra naturalistica simile all’ardesia, che consente di ottenere una miriade di minuscole luci e ombre sulla superficie opaca. Il resto del quadrante è elegantemente lineare, con indici applicati appuntiti abbinati a lancette a matita sfaccettate. L’applicazione del trizio è minima, ma è invecchiata fino a raggiungere una tonalità kaki chiaro che si adatta perfettamente alla tonalità nera del quadrante.
Come la maggior parte degli esemplari della replica svizzera a buon mercato IWC Yacht Club II, questo particolare esemplare della referenza 3312 è dotato del movimento al quarzo Calibro 2250 di proprietà del marchio. All’epoca della sua introduzione, il quarzo era ancora un segmento nuovo e high-tech dell’orologeria, e i modelli del Calibro 2250 erano effettivamente venduti a un prezzo superiore a quello delle loro controparti a carica automatica. Ancora oggi, il Calibro 2250 è un eccellente esempio della prima orologeria svizzera di lusso al quarzo, con una costruzione di qualità e una precisione di tutto rispetto.