Hublot Svela Una Nuova Interpretazione Dello Zaffiro
L’Hublot MP-11 replica, con il suo scultoreo movimento a 7 bariletti con riserva di carica di 2 settimane, debutta in un nuovissimo colore di zaffiro: un radioso e traslucido blu acqua. Un nuovo colore si aggiunge alla tavolozza di tonalità dello zaffiro di Hublot, una novità assoluta per questo pezzo di manifattura.
Per alcuni è stato solo ieri. Per altri, è stata un’eternità. Basti pensare a Baselworld 2018! Eppure, Hublot replica fa regolarmente battere il cuore del mondo dell’orologeria, al ritmo di creazioni che sfidano ogni convenzione. L’MP-11 non ha fatto eccezione. A sei anni di distanza, rimane quello che è sempre stato: primo, unico e diverso.
L’asticella è molto alta: sette bariletti e una riserva di carica di 14 giorni. Un bel traguardo da raggiungere! Ma al di là dei numeri, c’è la tecnologia, che rimane l’apice dell’inventiva in orologeria. Per mantenere un’altezza convenzionale (10,9 mm), i sette bariletti sono coassiali e verticali. Non sono integrati nello spessore del movimento. Sono fisicamente di fronte ad esso, a 90° rispetto ad esso.
Per consentire al movimento di raggiungere le 336 ore di riserva di carica, Hublot ha dovuto progettare un dispositivo su misura: una trasmissione a 90° che utilizza un ingranaggio a vite elicoidale, secondo il principio della vite senza fine. La ruota in questione è chiaramente visibile tra le ore 9 e 10. Per garantire l’armonia con questo meccanismo, Hublot si è preoccupato di posizionare il bilanciere di fronte ad esso a ore 2, con il suo tasso a ore 4. Il calibro Hublot HUB9011, con 270 componenti, si distingue anche per il sistema brevettato di assemblaggio degli indici e per lo scappamento in silicio che protegge il movimento da qualsiasi interferenza elettromagnetica o termica.
Un disco che ruota molto lentamente (un giro ogni due settimane) indica la riserva di carica residua il più vicino possibile alla sua fonte di energia, direttamente alla testa dei sette bariletti allineati. Inoltre, riprendendo la forma dei bariletti, il vetro zaffiro crea naturalmente un effetto di ingrandimento su questo elemento caratteristico dell’orologio replica di lusso. L’Hublot Big Bang MP-11 replica può essere caricato manualmente utilizzando l’ampia corona scanalata con un rilievo a vite senza fine che riprende l’ingranaggio elicoidale, oppure uno stilo Torx elettrico. Questa costruzione scultorea è davvero degna del nome di “pezzo di manifattura” e si guadagna un posto nella collezione MP.
Una nuova variante dello zaffiro blu acqua
Il falso Hublot MP-11 è stato il motore delle interpretazioni estetiche più audaci: ceramica, SAXEM, Magic Gold, carbonio 3D. Ma lo zaffiro rimane il materiale d’elezione di Hublot. La Manifattura è la maestra indiscussa nel suo utilizzo, con probabilmente la più ampia gamma di sfumature nel settore degli orologi replica. L’edizione 2024 dell’MP-11 non fa eccezione alla lunga tradizione di innovazione che è alla base del DNA di Hublot. Per la prima volta, sarà disponibile in zaffiro “Water Blue”.
Questa nuova tonalità si basa su una nuova formula chimica, su uno sviluppo personalizzato e su un indice di trasparenza esclusivo, pur vantando tutte le consuete proprietà dello zaffiro: brillante, luminoso, perfettamente inalterabile e resistente al 100% a urti e graffi. Da sottolineare anche l’esemplare lucidatura, un’operazione molto delicata e solitamente eseguita a mano. Il risultato ha richiesto il rispetto di una serie di specifiche molto rigide e ha richiesto diversi anni di sviluppo e di test, in particolare per simulare l’invecchiamento accelerato e garantire un’impermeabilità impeccabile. Il risultato è vicino alla perfezione, in linea con lo spirito MP.