Il Patek Philippe Cubitus replica è una reinterpretazione del Nautilus sportivo del 1976. La somiglianza di famiglia è inconfondibile. La sua cassa quadrata con angoli arrotondati è piuttosto unica, mentre il quadrante con strisce orizzontali in rilievo è un dettaglio preso direttamente dal manuale Patek Philippe Nautilus. Per rinfrescare la memoria, Patek Philippe replica non è estraneo alle forme. Il Golden Ellipse, un orologio replica di forma ovale visto per la prima volta nel 1968, è un ottimo esempio. Anche le collezioni Nautilus e Aquanaut non sono esattamente rotonde, se le guardi da vicino. E i modelli rettangolari Patek Philippe Gondolo e Patek Philippe Twenty-4, introdotti rispettivamente nel 1993 e nel 1999, rimangono popolari. Il Cubitus è il primo vero orologio falso quadrato della collezione. Qualcuno potrebbe dire che quell’onore apparteneva al modello Reference 5020, introdotto nel 1994, ma quell’orologio replica di lusso, ora considerato un classico, non era realmente quadrato, ma piuttosto a forma di TV. È importante sottolineare che il nuovo Cubitus, sebbene di dimensioni generose, non sembra poi così grande al polso grazie alla sua forma e all’uso di finiture della cassa a contrasto che includono spazzolatura satinata e lucidatura.
La collezione di lancio comprende tre distinti orologi replica di lusso svizzeri. Patek Philippe Reference 5822P-001 replica in una cassa in platino da 45 x 9,6 mm è il più tecnicamente avanzato del trio in quanto include grande data, giorno della settimana e fasi lunari. Tutti e tre i display cambiano istantaneamente grazie al nuovissimo calibro automatico 240 PS CI J LU con sei nuovi brevetti in attesa. Si potrebbe pensare che una grande data sia passata di moda, ma non quando è così intelligente come questo esempio coplanare: i dischi delle cifre sono posizionati sullo stesso piano in modo che entrambi i numeri appaiano nelle due finestre completamente affiancati. Nella metà inferiore del quadrante, il quadrante secondario più grande contiene sia il giorno della settimana (mostrato da una piccola lancetta) sia la fase lunare, mentre il quadrante secondario più piccolo contiene il display dei piccoli secondi. È questa combinazione la più controversa a causa del suo stile decentrato e sbilanciato. O piace o non piace. Un dettaglio che apprezzo particolarmente è che il diamante tipico del marchio incastonato nella cassa in platino a ore 6 è in questo caso piuttosto singolarmente un esemplare a taglio baguette.
Il Two-Tone Patek Philippe Cubitus replica (Riferimento 5821/1AR-001) in acciaio inossidabile e oro rosa ha un profilo notevolmente sottile di soli 8,3 mm di altezza, il che lo rende un po’ più elegante. Ma è l’aspetto bicolore vintage che ha fatto parlare tutti. Sicuramente un ritorno agli anni ’90, o potrebbe annunciare un ritorno di questa combinazione di metalli?
Infine, il Patek Philippe replica di lusso Riferimento 5812/1A-001 in acciaio inossidabile con quadrante e bracciale verde oliva completa la nuova collezione. Gli ultimi due modelli sono alimentati dal calibro automatico 26-330 S C di Patek Philippe con stop-secondi per un’impostazione precisa dell’ora. Senza nient’altro sul quadrante oltre all’ora e alla data, esprimono davvero visivamente la loro relazione con lo sportivo Nautilus.
Come giornalista veterano di orologi falsi, posso tranquillamente dire che probabilmente nessuno se l’aspettava. E forse posso anche dire con sicurezza che Thierry Stern apprezza molto questo aspetto del lancio, come è giusto che sia.