La linea Royal Oak Concept è stata la piattaforma di Audemars Piguet per presentare calibri complessi e materiali all’avanguardia sin dal suo debutto nel 2002. Ora per il 2024, un nuovo modello si è unito alla collezione: l’orologio replica Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date in un materiale che AP chiama Chroma Forged Technology (CFT). Per essere chiari, abbiamo già visto il Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date; l’innovazione qui è il materiale, che è un nuovo carbonio forgiato colorato con pigmenti luminescenti.
Secondo AP replica, sono passati otto anni dall’ultima volta che ha rilasciato un falso orologio in carbonio forgiato. Infatti, Audemars Piguet è stato il primo marchio a introdurre il carbonio forgiato nell’orologeria nel 2007. Ci sono voluti cinque anni di sviluppo al team interno di ricerca e sviluppo per creare il nuovo carbonio CFT, che non è solo leggero ma anche resistente agli urti, al calore e all’umidità. Inoltre, il contenuto inferiore di resina del CFT si traduce nel fatto che non è così soggetto a graffi come il tradizionale carbonio forgiato.
Tuttavia, la vera magia del CFT è che consente di colorare direttamente le fibre di carbonio (piuttosto che colorare la resina) e di disporle a seconda delle necessità, sbloccando una serie di opzioni artistiche. Le fibre di carbonio vengono prima tagliate in piccoli pezzi, colorate con pigmenti, inserite in uno stampo e completate con resina. Queste operazioni vengono ripetute per creare strati (come una lasagna), tutto viene compresso per espellere eventuali bolle d’aria e poi polimerizzato sotto pressione per dieci ore per produrre un blocco di carbonio con motivi colorati che verrà poi lavorato per sei-otto ore. Come previsto, Audemars Piguet ha brevettato il processo di fabbricazione Chroma Forged Technology.
La cassa in carbonio CFT del nuovo orologio replica Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date, che misura 43 mm di diametro e un sostanzioso spessore di 17,4 mm, include pigmenti luminescenti blu che si intrecciano nel materiale. Esatto, le fibre della cassa brillano al buio, un effetto piuttosto interessante che mi ricorda la Notte stellata di Vincent van Gogh. In cima alla cassa c’è una lunetta in ceramica nera, ovviamente ottagonale, e rifinita, come sempre, con un mix di superfici spazzolate e lucidate. Anche la corona, il fondello e i pulsanti sono realizzati in ceramica nera. Il linguaggio di design dei modelli Concept è una versione futuristica del classico Royal Oak, più curvilineo nella silhouette per seguire la forma di un polso ma angolare nell’esecuzione grazie a tutti i dettagli sfaccettati.
A sottolineare le striature blu della cassa ci sono i dettagli blu elettrico del quadrante traforato, vale a dire i tre anelli del quadrante secondario, la lunetta interna del tachimetro e le punte di alcune delle numerose lancette. Come il suo predecessore, questa nuova iterazione combina un cronografo flyback, un cronografo a secondi frazionati, GMT, grande data, ore, minuti e piccoli secondi. La grande data è posizionata a ore 12 con numeri stencil mentre il quadrante secondario GMT è a ore 3, completo di indicatore giorno/notte; si regola premendo il pulsante coassiale della corona per far avanzare la lancetta di un’ora.
Sul lato opposto della cassa, a ore 9, c’è un altro pulsante per fermare la lancetta dei secondi spezzati quando necessario o per farla raggiungere la lancetta del cronografo in movimento. La ruota dei secondi spezzati e due morsetti di azionamento sono visibili attraverso il fondello espositivo, proprio al centro della massa oscillante in platino, posizionati sotto un ponte a forma di X che li tiene in posizione. Il movimento che rende possibili tutte queste funzioni è il Calibro 4407, che ha debuttato nel 2023 e si basa sul movimento cronografico flyback di nuova generazione di AP del 2019. Il movimento a carica automatica da 638 componenti funziona a 28.800 battiti all’ora (4 Hz) e fornisce un minimo di 70 ore di riserva di carica.
L’altro componente blu è il cinturino in gomma blu con dettagli neri, dotato di una fibbia pieghevole in titanio. AP fornisce un ulteriore cinturino in gomma nera con dettagli blu, che può essere facilmente sostituito tramite il sistema di intercambiabilità.
Nessuna sorpresa qui, ma il replica di lusso Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date è estremamente costoso; verrà venduto al dettaglio per $ 206.800 USD. È troppo? Con i prezzi degli orologi dove sono in questi giorni, non ne ho più idea. Ma quello che so è che il nuovo materiale è piuttosto tosto e anche la meccanica dell’orologio falso non è da meno.