Un Audemars Piguet Supersonico
Il nuovo Calibro 1000 AP del Code 11.59 Universelle ha 40 funzioni, di cui 23 complicazioni e 17 “dispositivi tecnici speciali”. É l’insieme di quasi tutta la ricerca e sviluppo di Audemars Piguet che abbiamo visto dal 2015, quando ha rilasciato l’RD#1, ed è l’orologio replica italia più complicato che il marchio abbia mai prodotto.
Orologio replica Audemars Piguet Grand Sonnerie Supersonnerie, ripetizione minuti, calendario perpetuo, cronografo rattrapante e flyback, e tourbillon volante sono tra le sue 23 complicazioni. Audemars Piguet ha dichiarato che l’RD#4 ha richiesto sette anni di lavoro e combina le tre precedenti invenzioni di R&S: la Supersonnerie dell’RD#1, il calendario perpetuo ultrasottile dell’RD#2 e il tourbillon volante del Royal Oak RD#3 dello scorso anno.
Il Audemars Piguet replica Calibro 1000 presenta 1.155 componenti, che incredibilmente riescono a essere racchiusi in una cassa Code 11.59 di 42 mm di diametro e 15,5 mm di spessore. Forse è il primo orologio ultracomplicato che si può veramente allacciare al polso.
Le corone e i pulsanti sono stati ripensati e ridisegnati per rendere l’RD#4 il più facile da usare per quanto riguarda maneggiare le sue 40 funzioni. Sul lato sinistro della carrure si trovano tre pulsanti: il primo – con una nota musicale incisa – attiva la ripetizione minuti, mentre quelli più in basso correggono giorno e data.
L’Unione della Ricerca Fa la Forza
Gli repliche Audemars Piguet italia orologiai hanno creato un sistema unico di doppio fondello che comprende un coperchio extra-sottile nascosto e una nuova tavola armonica spessa soli 0,6 mm, completamente in vetro zaffiro, su cui sono posizionati i timbri. Il coperchio “nascosto” presenta una serie di perforazioni laterali che consentono il passaggio dell’aria e amplificano il suono.
Il calendario semi-gregoriano fa avanzare automaticamente giorno, data e anno, tenendo conto anche degli aggiustamenti dei 100 anni bisestili: non è necessaria alcuna regolazione manuale prima dell’anno 2400. Com’è noto i calendari perpetui tradizionali devono essere aggiustati manualmente ogni 100 anni perché saltano l’anno bisestile quando l’anno del secolo è divisibile per 100 ma non per 400. Questo calendario orologio replica svizzero, invece, lo sa e salta l’anno bisestile ogni 100 anni, il che significa che richiede una correzione manuale solo ogni 400 anni.
Il falso Audemars Piguet svizzero tourbillon volante utilizza la tecnologia introdotta dalla Maison nel 2022 con RD#3, mentre il cronografo rattrappante flyback è dotato di una speciale frizione girevole che impedisce al cronografo di procedere all’indietro.
Nel 2023, Audemars Piguet offrirà quattro varianti del Code 11.59 Universelle. Le prime due referenze avranno cassa in oro bianco e quadrante in oro galvanico nero o in PVD beige opalino. Le altre due referenze avranno casse in oro bianco o rosa e quadranti traforati per mostrare il Calibro 1000. La cassa è stata modificata rispetto a quella del Code 11.59 normale, anche se essendo più grande di appena 1 mm misura 42 mm. Il miglior falso Code 11.59 Ultra-Complication Universelle per lo scont è un orologio pazzesco e potrebbe essere il primo di una nuova generazione di orologi ultra-complicati Audemars Piguet.