La collezione commemorativa
L’anniversario dei primi 75 anni coinvolge tutte le collezioni attuali, con l’aggiunta di una “new entry” decisamente affascinante, ed utilizza un nuovo tono di colore, il Summer Blue, che Omega replica italia ha scelto come filo conduttore e che si declina attraverso tutti i modelli con una interpretazione, ovvero un’intensità nel tono, più o meno forte che si tratti di un modello Aqua Terra od un Ultra Deep.
A questa caratteristica, i designer hanno accoppiato una serie di richiami vintage che si esprimono attraverso il fondello di ciascun modello della collezione, con l’effige che replica le forme ed il pattern originale del fondo cassa di un Orologio replica svizzero Omega Seamaster. In questa prima release ci concentreremo su alcuni modelli, il nostro podio ideale, per proseguire poi l’analisi di tutti i nuovi Seamaster presentati il 27 giugno 2023.
Il ritorno del PloProf nella sua variante originale
Tra i punti forti del Orologio falso Omega PloProf ci sono senza dubbio l’estetica originalissima, che si ispira al modello degli anni settanta (1971) ed una qualità costruttiva eccellente. La riedizione del PloProf vantava una eccellente stabilità e precisione di marcia prima ancora che la certificazione Master Chronometer diventasse il caposaldo dell’offerta Omega.
Declinato anche in titanio e con lunetta in ceramica, la migliore replica Omega PloProf ha guadagnato leggerezza ed un’estetica più moderna perdendo però il suo pedigree di orologio con cassa monoblocco, che ne faceva e tuttora ne fa, un unicorno tra gli orologi subacquei che hanno debuttato dal 1971 ad oggi.
La riedizione dell’anniversario è il nuovo collector’s piece della prossima estate e non solo (anche perché, presumibilmente, arriverà nelle boutique dopo la pausa estiva). Realizzato in acciaio, che passa dal sempreverde AISI 316L ad O-MEGASTEEL per l’occasione, il Seamaster Professional 600 replica italia dell’era moderna (già impermeabile fino a 1.200 metri nella prima riedizione moderna) replica fedelmente l’antesignano nella forma della cassa, in particolare nella geometria dell’orecchio sinistro, asimmetrico, a protezione della corona, il cui meccanismo di fissaggio è incassato.
Ancora più interessante è il fondo cassa, che conferma la nuova geometria; svela la costruzione monoblocco (il calibro viene quindi montato ed assistito dal lato quadrante) dell’orologio ed una serie di imperdibili richiami vintage come le ampie svasature lucidate ed il logo storico della collezione Seamaster replica.
I richiami non finiscono qui perché, accoppiato alla nuova cassa spessa 15,5 mm, i designer hanno riproposto il leggendario cinturino ISOfrane. Insieme alla lunetta in vetro zaffiro con verniciatura blu, il nuovo 49 eur falso Omega Seamaster PloProf è la novità più affascinante tra gli orologi subacquei del 2023, senza dubbio.
Omega Ultra Deep Tribute
Il titolo “Tribute” è una nostra invenzione giornalistica, ma nessun nome è probabilmente più azzeccato; la collezione replica Omega Ultra Deep a buon mercato, che ha stabilito il record di profondità raggiungendo il punto più profondo oggi conosciuto nella Fossa delle Marianne non è una novità 2023, abbiamo già parlato del modello con cassa in titanio, che celebra proprio il prototipo originale.
La collezione commemorativa si declina in una variante speciale che personalizza il modello in acciaio con quadrante blu; debutta un quadrante inedito che aggiunge un pizzico di romanticismo all’orologio subacqueo iper professionale di Omega replica, quello che in variante acciaio ha portato al debutto la lega O-MEGASTEEL. Il motivo riproposto è un’esatta raffigurazione del Challenger Deep mappato dal team di The Five Deeps. La si può osservare illuminando il quadrante a finitura laccata, con una luce UV che svela la frase “Omega was here” e l’indicazione dell’area posta a 10.935 metri sotto il livello del mare.
Omega Seamaster Aqua Terra Worldtimer
All’interno della collezione Aqua Terra spicca il Worldtimer, Omega classico orologio sportivo falso, impermeabile quindi fino a 150 metri, che in edizione Summer Blue si trasforma nella variante più attraente della collezione, orologio tecnicamente interessante ed esteticamente proporzionato che merita a nostro avviso più visibilità. La tonalità di blu è chiara, perché l’orologio non nasce come subacqueo professionale ma ha un’altra destinazione d’uso.
Disponibile sia con bracciale che con cinturino in gomma integrato, il quadrante mostra una vista a colori della terra e l’anello esterno con le città del mondo sui 24 fusi orari principali, stampate in argento. La visualizzazione giorno-notte è rappresentata dall’azzurro e dal blu.
Il motivo sul quadrante ed i colori sono ottenuti mediante processo di ablazione laser (processo che Omega utilizza da tempo su svariati orologi) su una placca in titanio grado 5. Anche in questo caso, il fondello è chiuso e ornato con il logo storico Seamaster. Questo ottimo sportivo con funzione Ore del mondo costa, in orologio svizzero falso Omega a buon mercato edizione Summer Blue.