Negli ultimi anni, abbiamo visto ogni anno un certo numero di marchi di orologi afferrare il mercato cinese con orologi per il Capodanno lunare. Gli sforzi vanno da pigri a intensivi, con alcuni marchi che offrono semplicemente un colore di quadrante diverso, alcuni che usano caratteri cinesi e alcuni che fanno entrambe le cose (se puoi credere a tanta audacia). Ci sono una manciata di marchi, tuttavia, che sembrano dedicare più pensiero e tempo ai loro orologi replica svizzeri di lusso per il Capodanno lunare, e Breguet è, senza dubbio, uno di questi. Negli ultimi anni, il marchio ha rilasciato almeno un orologio falso per il Capodanno lunare, ogni anno provando qualcosa di nuovo. Ha utilizzato incisioni in bassorilievo per l’Anno della Tigre, smaltatura grand feu e champlevé per l’Anno del Coniglio e oro massiccio inciso e smalto rosso per l’Anno del Drago. Cavolo, sia per l’Anno del Bue che per l’Anno del Topo, ha scolpito le creature in una conchiglia per il quadrante! Quest’anno, il marchio celebra l’Anno del Serpente con il Breguet Classique 7145 Lunar New Year 2025, che utilizza una combinazione di incisione, guilloché e pittura, il tutto fatto a mano.
La replica Breguet Classique 7145 Lunar New Year 2025 inizia con una delle casse più semplici di Breguet. Il Classique 7145 è realizzato in oro rosa 18k e misura 40 mm di diametro. Non dovrebbe essere troppo grande e consente all’arte del quadrante di fare davvero la sua parte. La cassa, ovviamente, ottiene la scanalatura distintiva di Breguet, mentre le anse emergono direttamente dalla cassa con una leggera angolazione. Mentre questo stile di anse può ostacolare il comfort e la vestibilità su altri migliori orologi replica, con uno spessore di soli 6,5 mm, l’architettura delle anse non ha bisogno di alcun sollevamento extra. L’orologio falso è dotato di cristalli di zaffiro sulla parte anteriore e posteriore, entrambi con rivestimento antiriflesso, ed è classificato come resistente all’acqua fino a 30 m (sicuramente sufficiente per un orologio d’arte).
Il quadrante qui è un capolavoro, se mai ne ho visto uno. Non è il primo pezzo d’arte che vediamo di Breguet, e la sua qualità non dovrebbe sorprendere nessuno che abbia anche solo una vaga familiarità con il marchio. Come altri marchi che si dilettano nei mestieri d’arte, come Vacheron, Blancpain e Chopard, Breguet è un maestro della sua arte. L’orologio falso Year of The Snake ha il suo design di serpente e flora inciso a mano sul quadrante in oro 18k. L’incisione viene quindi rivestita di nero e lucidata, a quel punto viene guilloché a mano. Infine, viene applicata una pittura in miniatura traslucida per dare vita al fogliame attorno al serpente. Le lancette sono classiche Breguet, in oro rosa 18k con la “pomme a punta aperta” che indica l’ora con i sottili indici in oro rosa 18k.
La replica Breguet Classique 7145 Lunar New Year 2025 è guidata dal calibro Breguet 502, il più sottile del marchio con soli 2,4 mm. Presenta gran parte delle finiture che ci si aspetta dal marchio, nonché un microtor in oro 22k guilloché a mano. Di conseguenza, il movimento automatico offre una riserva di carica di 45 ore a 21.600 vph, con una spirale in silicio e 35 rubini. Mentre il movimento stesso indica la regolazione in sei posizioni, come è fin troppo comune con i marchi di fascia alta, i dettagli di tali regolazioni non vengono forniti.
Breguet sta ancora giocando apertamente con il mercato cinese con questo, ma essere progettato per un mercato specifico non significa che un orologio replica di lusso sarà attraente solo per quel mercato. Potresti non interessarti dei serpenti, della Cina o del capodanno lunare, ma il bello è bello e anche questo orologio replica Breguet lo è. Il Breguet Classique 7145 Lunar New Year 2025 (rif. 7145BR/15/9WU 06) ha un prezzo di CHF 69.000 ed è limitato a 8 pezzi numerati individualmente.